domenica 11 novembre 2012

yogurt in calendario

UN POST DAL PASSATO IN TEMA NATALIZIO
---------------------------

Ecco terminata la nostra "fatica" della domenica! Io e la piccola principessa ci siamo armate di colla e forbici e con impegno (!) abbiamo realizzato il nostro primo calendario dell'avvento!
L'idea è nata guardando i mille vasetti di yogurt che continuo ad accumulare e le proposte che Linda (http://www.paneamoreecreativita.it/) ha pubblicato nel suo post qualche giorno fa....
Eccovi il tutorial.....

Materiali:
- vasetti vuoti dello yogurt
- carta colorata
- forbici, colla per carta
- colla a caldo
- nastrino

Procedimento:
Con il cartoncino colorato ritagliate dei cerchi della stessa circonferenza dei vasetti (andiamo a ricreare il coperchio - fig.1) e poi decorateli con numeri di carta colorata a contrasto (fig.2), eseguite a piacere una bordatura con un pennarello colorato (fig.4)
Forate il barattolo di yogurt e il cerchio di carta, legate il tutto con un nastrino (fig.3)


Preparate delle strisce di cartoncino larghe 4 cm e unitele tra di loro con della colla fino a formare un'unica base per il calendario (fig.5), iniziate poi con la colla a caldo ad applicare i vasetti di yogurt uno in fila all'altro sulla base di cartone (fig.6 e 7).


Nelle fig.8 e 10 vedete il risultato finale, nel mio caso avendo una porta in ferro (per ovvie ragioni! grazie papà) ho utilizzato delle calamite (fig.9) per fissare il calendario.


Risultato colorato e divertente, adesso non ci resta che riempirlo e aspettare il primo dicembre per iniziare questo nuovo gioco!

5 commenti:

  1. E' bellissimo!!!
    Complimenti...mi piace veramente tanto.
    BRAVISSIMA
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  2. Davvero carinissimo come calendario dell'avvento, 100% ricicloso!!ci piace tantissimo!!bacioni elena e annalisa

    RispondiElimina
  3. Spremutina!!! ma mi piace tantissimo, davvero!! E' uno dei piu' belli che ho visto fino ad ora, e ne ho visti tanti, credimi!

    Hai intenzione di usarlo anche quest'anno o ne fai uno nuovo?

    RispondiElimina
  4. bellissima idea!!! :-D
    io sono al mio primo calendario e mi viene da farti la stessa domanda di alex... ma l'anno seguente ne fai uno nuovo o riusi quello?

    RispondiElimina
  5. grazie ragazze! diciamo che se mi avanzano tempo e idee cerco di fare un calendario nuovo....altrimenti ho una ricca scorta di bassetti vuoti!

    RispondiElimina