venerdì 26 agosto 2011

Lampada vintage - light in the world


Questo è il mio progetto del cuore....realizzato con tanta passione e tanta tanta pazienza ma che alla fine mi ha regalato una grandissima soddisfazione.
Tutto è nato un giorno scovando in cantina una borsa piena di vecchie biglie di vetro colorato, frutto di giochi dell'infanzia di mamma e papà e da una lampada da tavolo "anonima" in vetro....


L'idea di unire i due componenti è nata subito ma il problema si è presentato altrettanto immediatamente: come fare? Due superfici lisce, entrambe di vetro e per di più entrambe rotonde....un bel grattacapo durato qualche giorno per scovare il sistema (o meglio la colla) migliore per assemblare assieme le biglie e la lampada.
Ho provato dal silicone alle colle specifiche per vetro ma nessun risultato era positivo, finchè in preda oramai alla disperazione ho chiesto aiuto a zia Taty (ndr mia sorella) laurenda in ingegneria (ho pensato che magari poteva avere la soluzione ai miei problemi). Si è presentata a casa mia con un tubetto di colla che aveva acquistato on-line (http://www.opitec.it/) per altri usi (bigiotteria) e scetticamente ci siamo guardate e abbiamo detto: "provate tutte, proviamo anche questa..."
Dire che ha funzionato è superficiale....


Ho iniziato appoggiando la lampada su un piano e poi ho incollato biglia per biglia fino a formare una sorta di "collana", lasciato riposare il tempo necessario di essicazione della colla e ho proseguito in altezza fino a ricoprire tutta la lampada.

Mia figlia Vittoria si è letteralmente innamorata di questa lampada e ogni sera pretende di vederla illuminata.....come darle torto?

11 commenti:

  1. Grazie carissima per aver condiviso questo delizioso progetto con tutti noi!
    Ho segnalato la tua lampada nel mio sito qui: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/08/arredo-fai-da-te-la-lampada-di-biglie-vintage/
    Buona giornata
    Linda

    RispondiElimina
  2. Ti faccio i miei più sinceri complimenti, perchè questa lampada non ha NULLA da invidiare ad un pezzo di design di chissàchì.
    E ti assicuro, che se ce l'avessi io sopra un mobile a casa mia, resterei a guardarla per ore al post di un bel film in tv. Ammesso che sia possibile trovare il materiale simile, se succedesse mi piacerebbe cimentarmi in una simile creazione. GRAZIE per l'idea, davvero splendida.

    Cristina

    RispondiElimina
  3. WOW! Grazie a te Cristina per aver lasciato un commento...sono una tua fan (come avrai notato ci sono delle tue creazioni anche sul mio blog!) e spero di vedere le tue nuove proposte al più presto! Un abbraccio. Elenia-squeezeart

    RispondiElimina
  4. Ho anch´io una bottiglia piena di biglie, ricordo di giochi d´infanzia e la tua e´la piu´bella idea che io abbia mai letto e la lampada e´fantastica, complimenti x l´idea !!! E´stato un piacere averti " scoperto ", ti leggero´volentieri....Un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore fiaba! Non hai idea di quanto piacere mi facciano i commenti che lasciate sul mio piccolo blog....è nato da poco e chissà...! Un abbraccio a te!
    Elenia-squeezeart

    RispondiElimina
  6. ...volendola rifare io...ho pensato senti un pò...lampade di vetro non ne ho ma siccome vorrei fare la luce per la notte per i miei figli ho pensato di prendere una lampada dall'ikea che non costano molto il problema è se la prendo di plastica bianca? si attaccano ugalmente le biglie e regge la struttura? grazie mille. ti ho messo tra i miei preferiti ti verrò a trovare spesso. ciao daniela

    RispondiElimina
  7. Ciao Daniela...l'unico consiglio che posso darti è quello di fare delle prove per trovare la colla adatta alla plastica/vetro...tieni in considerazione poi che la lampada deve reggere il peso delle biglie di vetro che sommate assieme non è indifferente, anzi...e armati di pazienza e pazienza perchè le biglie sono rotonde e...scivolano!!! poi fammi sapere! com'è venuta! Elenia-squeezeart

    RispondiElimina
  8. Elenia che meraviglia.. davvero, sono innamorata di questa lampada!! Ho un desiderio fortissimo di farne una anch'io... ho giusto giusto una lampada in cantina che non utilizzo... spero di trovare la colla giusta! Se troverò il tempo di farla ti faccio sapere:)!
    Complimenti vivissimi, veramente.

    RispondiElimina
  9. @Brunascripta: grazie mille per la visita! allora aspetto una foto della tua lampada!! ci conto!

    RispondiElimina
  10. Arrivo dal blog cecrisicecrisi... e mi sono innamorata di questa lampada fatta con le biglie colorate... anche io ci giocavo tanto da bambina, e vederle risplendere di nuova luce è emozionante... complimenti per l'idea!!!! :D

    RispondiElimina